True


CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E SPEDIZIONE


L e presenti condizioni generali hanno per oggetto la vendita da parte della società OcuLab srl con sede legale in Firenze via Odorico da Pordenone 24, cap 50127, partita iva n. 06501500489 ( di seguito denominata "OcuLab") dei prodotti commercializzati da OcuLab (di seguito denominati "Prodotti") ai propri clienti (di seguito i "Clienti").


Le condizioni si intendono parte integrante del modulo di conferma d'ordine d'acquisto dei prodotti sottoscritto dal cliente (di seguito "ordine").


Le condizioni di vendita applicabili ad un ordine concernente i prodotti sono le condizioni in vigore al momento dell'invio dell'ordine stesso. OcuLab si riserva il diritto di variare le condizioni in vigore in qualsiasi momento e senza previa comunicazione. Si invitano gli acquirenti a prendere visione delle condizioni ogni volta che desiderino inviare un ordine. Qualsiasi modifica alle condizioni sarà valida ed efficace solo se confermata da OcuLab per iscritto.


1) VINCOLO DELL'ORDINE E DELLE CONDIZIONI

1.1 Ciascun ordine sottoscritto dal cliente è vincolante per OcuLab e per il cliente


1.2 Il cliente, con la sottoscrizione dell'ordine, accetta e si impegna ad osservare nei suoi rapporti con OcuLab le condizioni di vendita dichiarando di averne preso visione e compreso il significato. La sottoscrizione dell'ordine da parte del cliente pertanto implica la conoscenza delle condizioni di vendita e la loro integrale accettazione. Salvo specifici accordi di deroga in forma scritta, le condizioni di vendita prevalgono su ogni altra eventuale clausola difforme inserita su modelli o su altri documenti utilizzati da OcuLab e/o cliente.


1.3 Il contratto di vendita sarà regolato esclusivamente dalle presenti condizioni generali ed in nessun caso si intenderanno applicabili eventuali altre previsioni o disposizioni di qualsiasi natura apposte su documenti inviati dal cliente, o in altro modo rese conoscibili, che non siano espressamente approvate da OcuLab.


1.4 Gli ordini dei clienti rimarranno validi e vincolanti per un periodo di 30 giorni dalla loro ricezione. Nell'ordine sono indicati tutti gli elementi che compongono la richiesta di acquisto del prodotto. Eventuali richieste di variazione dell'ordine da parte del cliente dovranno essere formulate per iscritto e pervenire ad OcuLab entro 24 (ventiquattro) ore dalla data di sottoscrizione dell'ordine. OcuLab, previa verifica di fattibilità, potrà comunicare al cliente entro 3 (tre) giorno lavorativi dalla richiesta di variazione l'accettazione della variazione stessa; in caso di silenzio da parte di OcuLab oltre tale termine o di espresso diniego, la richiesta di variazione si intenderà non accollata e l'ordine rimarrà valido nel suo contenuto originario.


2) RESPONSABILITA'  

2.1  OcuLab salvo nel caso di dolo o colpa grave, non sarà responsabile di alcun danno o perdita, diretti o indiretti, derivanti da ritardata o mancata consegna del prodotto. Ciò vale sia per la non corrispondenza della merce alle note pubblicate nel catalogo, sia per qualsiasi altro fatto non imputabile ad OcuLab stessa. Il cliente avrà diritto solo alla restituzione dell'importo corrisposto.


2.2 OcuLab non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. OcuLab infatti, non è in grado di conoscere il numero di carta di credito del cliente, il quale, utilizzando una connessione protetta, viene trasmesso direttamente o a PayPal o a Stripe per i pagamenti con carta di credito, entrambi su sistemi sicuri (SSL).


3) INFORMAZIONI TECNICHE

3.1 OcuLab si riserva il diritto di apportare alla propria produzione le modifiche o i miglioramenti necessari.

Per i prodotti non di ns. produzione le informazioni tecniche si basano esclusivamente sui dati ufficiali pubblicati dai produttori.


3.2 OcuLab srl si riserva la facoltà di modificare informazioni tecniche e dimensionali in conformità alle modifiche/migliorie apportare ai prodotti o a quanto ci sarà comunicato dai produttori terzi.


4) GARANZIE SUI PRODOTTI

4.1 OcuLab srl garantisce la conformità all'ordine nonché l'assenza di difetti nei prodotti venduti. Tale garanzia non si applica in caso di:

  • non corretto e/o non diligente utilizzo dei prodotti;

  • non corretto e/o non diligente collegamento e/o assemblaggio dei prodotti;

  • non corretta e/o non diligente manutenzione o stoccaggio dei prodotti;

  • riparazioni o interventi effettuati sui prodotti da terzi senza il consenso scritto di OcuLab 

4.2 Salvo quanto diversamente specificato per iscritto da OcuLab, la garanzia di cui sopra opera per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla data di consegna dei prodotti e non può in nessun caso essere sospesa o prolungata in conseguenza del mancato utilizzo dei Prodotti, anche se dovuto ad interventi di riparazione in garanzia.


4.3 Garanzia del produttore :

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità e nei tempi illustrati nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto direttamente presso i centri di assistenza del produttore.


4.4 Garanzia per difetti di conformità:

La garanzia per difetti di conformità del prodotto ha la durata di 12 mesi dal momento dell'acquisto, come previsto dal DLgs n. 24/02 ed è applicabile entro tale termine purché il prodotto venga utilizzato correttamente nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. In caso di difetto di conformità, OcuLab provvederà, senza spese per il cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richieste dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto sostenuti da OcuLab. Nei casi in cui, per qualsiasi ragione, OcuLab non fosse in grado di sostituire o ripristinare un prodotto in garanzia potrà procedere, previo consenso del cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora in listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto.


4.5 Nel caso di applicazione della garanzia per difetto di conformità il cliente dovrà:

  • Inviare comunicazione a OcuLab srl a mezzo fax o email indicando il difetto del prodotto;

  • Attendere autorizzazione scritta alla restituzione del prodotto che avverrà a cura di OcuLab entro 3/5 giorni lavorativi;

  • Spedire  il prodotto nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'appozione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

4.6 Nessun danno può essere richiesto ad OcuLab per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.


5) ORDINI

5.1 I termini di spedizione saranno indicati nelle confermi d'ordine. Eventuali alternative al prodotto ordinato verranno fornite solo dopo averne dato la comunicazione ed aver ricevuto l'approvazione del cliente.


6) PREZZI

6.1 Tutti i prezzi esposti sul sito on-line https://oculab.it sono da ritenersi al netto di IVA, franco ns magazzini. OcuLab srl si riserva la facoltà di modificarli, senza preavviso, in base all'andamento dei prezzi di mercato ed ai rapporti di cambio con altre valute. Teniamo a precisare che i prezzi modificati saranno aggiornati in tempo reale su web e non saranno retroattivi per gli ordini già ricevuti.


7)  PAGAMENTO

7.1 Le merci fornite da OcuLab dovranno essere pagate in una delle seguenti modalità:

  • Pagamento con Carta di Credito su piattaforma STRIPE

  • Pagamento con bonifico bancario anticipato

  • Pagamento con Account Pay Pal

  • Pagamento in Contrassegno

7.2 Pagamento con carta di credito


TUTTE LE INFORMAZIONI DELLE CARTE DI CREDITO DEGLI ACQUIRENTI NON SARANNO TRATTENUTE PER I PAGAMENTI.


Al momento dell'acquisto i clienti immettono i dettagli della propria carta di credito in un circuito elettronico protetto. Si accettano Visa, Mastercard, American Express. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito,  Stripe provvederà ad autorizzare il solo addebito dell'importo relativo all'acquisto effettuato. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del cliente che nel caso di mancata accettazione del contratto da parte di OcuLab srl, verrà richiesto da OcuLab srl l'annullamento della transizione e la restituzione dell'importo impegnato. Una volta effettuato l'annullamento della transizione OcuLab srl non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema elettronico.


7.3 OcuLab  si riserva, in casi particolari, la facoltà di richiedere al cliente informazioni aggiuntive (ad es. numero di telefono fisso) o invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel casi il cliente non fornisca tali informazioni e/o copie, OcuLab si riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto: In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito OcuLab è in grado di conoscere informazioni personali relative al titolare della stessa. Le informazioni vengono trasmesse direttamente al sito del circuito elettronico che gestisce la transazione. Per tale motivo OcuLab non può essere ritenuta responsabile per eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all'atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito.


7.4 Sicurezza  Pagamento sicuro SSL

Acquistando su https://www.oculab.it, le informazioni finanziarie quali numero di carta di credito, data di scadenza, dati personali, saranno trattati esclusivamente dal circuito elettronico con i più elevati standard di sicurezza: Al momento della conferma del tuo ordine i dati della tua carta di credito saranno trasferiti tramite connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer). Ai clienti del sito è garantita la massima sicurezza sull'acquisto. IN NESSUN CASO NOI RICEVEREMO IL NUMERO della Sua carta di credito. A noi giungerà soltanto l'autorizzazione fornita dal gestore della carta. Questa procedura è assolutamente sicura e garantisce completamente sia l'acquirente che OcuLab srl.


7.5 Addebito

Se i fondi esistenti sono sufficienti all'acquisto e i dettagli bancari forniti sono validi, sarà inviata istantaneamente la mail di conferma dell'avvenuta transazione. Ad operazione avvenuta, il cliente riceverà una e-mail  di conferma contenente il codice di conferma della transazione. L'addebito dell'importo dovuto avverrà alla data di spedizione della merce e non alla data dell'ordine.


7.6 Pagamento con bonifico bancario

OcuLab accetta pagamenti effettuati tramite Bonifico Bancario. Per effettuare il pagamento tramite Bonifico Bancario è necessario selezionare tale metodo di pagamento nella fase conclusiva dell'ordine. Di seguito all'utente verranno fornite tutte le informazioni necessarie. Come causale del pagamento l'utente dovrà inserire il numero dell'ordine. Inoltre si richiede copia della ricevuta di pagamento da inviare tramite fax o e-mail. Solo dopo aver ricevuto suddetta copia la merce verrà riservata  a nome del cliente. Se entro 72 ore lavorative dalla conferma dell'ordine non perverrà la copia dell'avvenuto pagamento l'ordine sarà annullato. L'ordine sarà evaso solo dopo che il pagamento sarà stato accreditato sul conto bancario di OcuLab srl. Allo stato attuale del sistema bancario, l'importo bonificato viene accreditato sul c/c del beneficiario non prima di 3/5 giorni lavorativi dalla data di effettuazione dello stesso. Prima di effettuare il versamento, è bene informarsi tramite il Servizio Assistenza Clienti se la merce è disponibile. Se entro 8/10 giorni dall'effettuazione dell'ordine non riceveremo il pagamento, l'ordine verrà eliminato.


7.7 Pagamento con Paypal


OcuLab srl accetta pagamenti Paypal provenienti solo da conti verificati.

PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO O TELEFONICO CON CARTA DI CREDITO SU CIRCUITO PAYPAL.

La soluzione di pagamento telefonico consente di pagare i vostri acquisti per telefono, fax o mail con carta do credito.

TUTTE LE INFORMAZIONI DELLE CARTE DI CREDITO DEGLI ACQUIRENTI NON SARANNO TRATTENUTE PER I PAGAMENTI PAYPAL.


7.8 Pagamento con contrassegno

La merce acquistata può essere pagata in contrassegno al momento della consegna direttamente al corriere nelle seguenti modalità:

  • in contanti fino ad un importo massimo di € 500;

  • assegno bancario

  • I pagamenti in contrassegno subiranno una maggiorazione di € 8,00 (IVA esclusa) sull'importo totale.

7.9 Restrizioni pagamenti all'estero

Pagamento anticipato tramite Bonifico, Carta di credito o PayPal potranno essere utilizzati, in alternativa, se indicati in fase di acquisto previa accettazione da parte di OcuLab.


8) PATTO DI RISERVATEZZA DOMINIO

Le vendite di OcuLab srl sono gestite con patto di riservato dominio, con il quale l'acquisizione del dominio di proprietà è subordinata da una condizione sospensiva, che consiste nel pagare interamente l'importo. Pertanto sino a che non saranno integralmente pagate le fatture, i materiali si intendono di proprietà di OcuLab ai sensi dell'art. 1523 C.C.


9) DATA DI SPEDIZIONE MERCE

In tutti i casi di pagamento anticipato, la data di spedizione è da considerarsi strettamente correlata alla data in cui OcuLab sarà in grado di verificare ed approvare la disponibilità del credito. In caso di merce non disponibile a magazzino, provvederemo a comunicare al cliente i tempi necessari all'evasione che normalmente non superano i 30 giorni lavorativi.

E' facoltà dell'acquirente richiedere consegne parziali della merce, eventuali aggiuntive relative a più spedizioni saranno riportate in fattura.


10) SPEDIZIONE E CONSEGNA

10.1  Spedizioni nazionali

Le spedizioni nazionali in Porto Franco verranno effettuate a mezzo corriere DHL o GLS.


10.2 Il costo di trasporto viene addebitato in fattura in base  alle dimensioni e al peso del pacco ordinato. La merce viaggia sempre per conto e a rischio dell'acquirente, anche se spedita franco destinazione (porto franco). Eventuali assicurazioni possono essere richieste nel campo note durante la fase di acquisto e sono sempre a carico dell'acquirente. In caso di consegna all'estero gli eventuali costi supplementari, dovuti ad imposte o tasse previste dallo Stato di destinazione, saranno a carico dell'acquirente. La mancata consegna per cause di forza maggiore, o eventuali ritardi rispetto la data prevista di consegna, non potranno dare adito a richiesta di danni da parte dell'acquirente. Vi preghiamo di verificare sempre, al ricevimento della merce, l'integrità dell'imballo.


10.3 Le merci potrebbero essere spedite da più magazzini, in quanto la logistica è dislocata.


10.4 Spedizioni all'estero

Le spedizioni internazionali verranno effettuate con DHL, GLS o Schenker, il costo della spedizione potrà variare in base al luogo di destinazione e al peso, che verrà calcolato da OcuLab una volta ricevuto l'ordine, sarà comunicato al cliente tramite mail affinché possa effettuare il pagamento.

Nel caso di spedizione all'estero, i prodotti potranno essere soggetti alle imposizioni da parte delle autorità nazionali di eventuali dazi doganali, tasse sulla vendita ed altri oneri che saranno ad esclusivo carico del cliente.


11) INSTALLAZIONE

11.1 Salvo diversi accordi precedentemente sottoscritti con OcuLab l'installazione non è compresa.


12) DIRITTO DI RECESSO

12.1 Il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro 15 giorni dalla data di ricevimento della merce, di una comunicazione scritta all'indirizzo geografico della sede di OcuLab mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione, firmata dal cliente, deve indicare la volontà di esercitare il diritto di recesso evidenziando il numero e la data della fattura di acquisto e la coordinate bancarie sulle quali ricevere il bonifico (Cod. ABI - CAB - IBAN Conto Corrente dell'intestatario della fattura). Prima di spedire la merce, il cliente deve attendere autorizzazione scritta alla restituzione del prodotto che avverrà a cura di OcuLab entro 4 giorni lavorativi.


12.2 L spese relative alla restituzione della merce sono a carico del cliente. La spedizione, fino al ricevimento presso il magazzino di OcuLab, è sotto la completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, OcuLab darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. OcuLab non risponde per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.


12.3 OcuLab provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previ ricevimento della merce oggetto del recesso.


12.4 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o contenuto), nei casi in cui OcuLab accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, etc..) o anomalie al prodotto stesso;

  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; 

  • uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità.

La restituzione di prodotti non integri,  deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da OcuLab e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso OcuLab provvederà al restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.


12.5 Non è possibile esercitare il diritto di recesso per i prodotti consumabili, che siano stati aperti dal cliente stesso.


13) RICHIESTA DI RESO

13.1 Fermo restando il diritto di recesso, nel caso in cui il cliente volesse restituire della merce non integra e ordinata erroneamente, dovrà mettersi in contatto con il servizio clienti di OcuLab e richiedere l'autorizzazione per un richiesta di reso. OcuLab potrà applicare una franchigia del 20% sull'importo fatturato, il restante 80% potrà essere utilizzato come credito di un ordine successivo.


13.2 La richiesta di reso deve comunque pervenire entro 15 giorni a decorrere dalla data di consegna della merce. La spedizione della merce è a carico del cliente. 


13.3 I prodotti oggetto del reso devono essere imballati nella loro confezione originale, che deve risultare integra, non etichettata, non rovinata, pena la respinta della merce a spese del cliente oppure il mancato accredito. Per i prodotti in "kit", deve sempre essere reso l'intero "kit". Prima di spedire la merce il cliente dovrà attendere esplicita autorizzazione da parte di OcuLab; eventuali articoli non autorizzati, o in quantità diverse da quelle autorizzate, saranno respinti.


14) RECLAMI

14.1 Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale vanno segnalate tempestivamente a OcuLab, citando il numero di Documento di Trasporto (DdT) e/o N. Ordine e il numero di Fattura. Eventuali non conformità del prodotto vanno segnalate a OcuLab - Servizio di Assistenza Tecnica, non appena riscontrate (massimo entro 8 giorni) e comunque entro i termini previsti dalla garanzia.


15) GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

15.1 Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati, è sottoposta esclusivamente alla giurisdizione italiana. Le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n. 50 del 15.1.1992 e del decreto legislativo n. 185 del 22.5.1999. Per qualsiasi controversi tra le parti in merito al presente contratto, il Foro competente è quello di Firenze.


16) CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

16.1 Informativa sulla privacy conformi al regolamento UE 2016/6/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR). OcuLab srl ribadisce l'impegno a salvaguardare i dati personali dei propri contatti.


16.2 Le informazioni di contatto personali risiedono attualmente nei sistemi interni di OcuLab per scopi di servizi per il cliente e marketing interno. Non vendiamo e non venderemo i nostri account e-mail e/o qualsiasi altra informazione personale che potremmo avere sui clienti, a qualsiasi società esterna e/o a qualsiasi persona fisica che agisca in qualità di agente e/o imprenditore individuale.


16.3 Se si desidera che il proprio nome e altre informazioni di contatto personali vengano cancellati dai sistemi OcuLab srl, inviare una richiesta a: [email protected]


16.4 Il titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è OcuLab srl - via Odorico da Pordenone 24, 50127 Firenze.


17) OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

17.1 Una volta conclusa la procedura di acquisto "on-line", il cliente deve leggere e conservare le presenti condizioni generali e le caratteristiche del prodotto acquistato, per rispondere alle condizioni degli art.3 e 4  Dec. Legsl. n. 185/1999. L'acquirente non può inserire dati falsi e/o di fantasia, nella procedura di registrazione per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici e le e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.  E' vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. OcuLab si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela di tutti i consumatori.


18) RISOLUZIONE DEL CONTRATTO E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

18.1 OcuLab ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone comunicazione con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente ha diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente esposte nell'articolo "obblighi dell'acquirente" nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato con i mezzi citati nell'art. "Pagamento", hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso. L'inadempienza, da parte del cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto (ex art. 1456 c.c.), senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per OcuLab di agire in giudizio per il risarcimento di ulteriori danni.


To install this Web App in your iPhone/iPad press and then Add to Home Screen.